L’obbiettivo del nostro brand si discosta dalla realtà del fast fashion impegnandosi a creare accessori iconici che resistano alla prova del tempo senza però ricorrere a prezzi inaccessibili: siamo convinte che ogni donna debba poter possedere un articolo di qualità e design che accompagni ogni sua giornata.

Vogliamo produrre pezzi unici che siano in linea con la nostra visione basata sulla tutela dell’ambiente e sulla valorizzazione dell’etica artigianale. Ci siamo preoccupate di seguire questi principi senza compromessi; consapevoli che c'è sempre qualcosa di più che possiamo fare per avere un impatto positivo sul nostro pianeta – e sulle persone che lo abitano – ma siamo orgogliose di ciò che abbiamo raggiunto finora.

PELLE: E' UN MATERIALE SOSTENIBILE?

Il settore moda, in un processo di per sé contraddittorio, produce ex novo, dei materiali - di varia composizione naturale e non – che con troppa facilità vengono definiti “green” o “eco”. 

In verità la pelle è un materiale di scarto derivante dall'industria alimentare, ed pertanto una materia realmente circolare. Senza la concia e la sua attività di upcycling, la pelle si ridurrebbe a uno scarto della filiera zootecnica che deve essere, in ogni caso, smaltito. La concia, dunque, valorizza un avanzo di per sé naturale ed unico, e Connibì si impegna nel ridurre le lavorazioni di “plastificazione” e tagliando le pelli in modo da sfruttare appieno questo materiale pregiato, unico e imperfetto. 

Oltre ad essere un materiale sostenibile di natura, la pelle è considerata un materiale slow-fashion per la sua resistenza all’usura nel tempo diventando un investimento che trascende le  “mode del momento” e, se curate nel modo giusto secondo le nostre indicazioni, le nostre bucket bag possono durare nel tempo stagione dopo stagione. 

I PELLAMI CHE UTILIZZIAMO

I pellami che utilizziamo provengono 100% da concerie italiane impegnate nella sostenibilità in un’ottica socio-ambientale. Lavoriamo con una delle concerie più rinomate del nord Italia che si qualifica per lo standard Gold Leather Working Group. Ciò significa che ha ricevuto le più alte certificazioni internazionali di sostenibilità in tutti gli aspetti della produzione: dalla tracciabilità all'uso chimico, dalla sicurezza dei lavoratori ai rifiuti.

 TESSSUTI

Per incrementare le possibilità di scelta eco sostenibili abbiamo deciso di dare vita alla collaborazione con la storica tessitura italiana Teseo, leader nella produzione di tessuti di alta qualità Made in Italy sin dal 1953, realizzando una capsule limited edition con che reimpiega prestigiosi filati d’archivio che non comportano pertanto nuovi processi produttivi. Diamo una nuova vita a tessuti storici, preziosi e fuori produzione: ecco perché sono disponibili esclusivamente in numero limitato.

Gli altri tessuti utilizzati e le fodere sono provenienti da un fornitore italiano presente nel portale BCI che utilizza materia prima mappabile e rintracciabile, e che utilizza processi di rifinizione che non contengano sostanze proibite o limitate. Al momento è la nostra unica alternativa responsabile poiché non è stato possibile rivestire le nostre borse con materiali naturali. La nostra ricerca è comunque in evoluzione e speriamo quanto prima di poter inserire tessuti ecologici 100%.

IL NOSTRO PACKAGING

In linea con la filosofia Connibì abbiamo cercato di creare un packaging rispettoso dell'ambiente utilizzando cartone riciclabile, biodegradabile, prodotto con materiali sostenibili e con la garanzia che tali materiali provengano da foreste gestite in modo responsabile. Per le nostre spedizioni utilizziamo un scatole dotate di certificazione FSC® riconosciuta in tutto il mondo che sostiene piccoli agricoltori e comunità indigene e promuove la gestione sostenibile delle aree di rimboschimento.

CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO

 La nostra produzione e la nostra catena di fornitura hanno sede vicino a Milano, nel Nord Italia. Tutte le nostre creazioni sono realizzate in una piccola realtà artigianale con pochi dipendenti che ci permette di reperire e selezionare a mano tutti i nostri materiali. Gli artigiani sono il cuore del nostro brand: li conosciamo personalmente e visitiamo il laboratorio regolarmente  per seguire il processo di lavorazione handmade e per assicurarci che tutti i nostri lavoratori siano soddisfatti. La maggior dei nostri dipendenti lavora con la pelletteria italiana da tutta la vita e sono esperti nella loro professione. Siamo felici di contribuire insieme a loro alla tutela della tradizione artigianale italiana, conservando e tramandando abilità e mestieri che risalgono alle generazioni passate.

 

LA NOSTRA MISSIONE E' IN CONTINUA EVOLUZIONE MA SIAMO SEMPRE PIU' DETERMINATE A SENSIBILIZZARE, MONITORARE E COINVOLGERE TUTTI I NOSTRI FORNITORI PER RAGGIUNGERE INSIEME L’OBIETTIVO DI MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA, IL RISPETTO DEL PIANETA E DELLE PERSONE.